Volkswagen lancia incentivi per sostituzione diesel in Germania

Fino a Euro 5. Nelle 14 città più inquinate doppio incentivo

OTT 18, 2018 -

Milano, 18 ott. (askanews) – Volkswagen ha lanciato in Germania un programma di incentivi “ambientali” per la sostituzione di vetture diesel immatricolate Euro 1 fino a Euro 4. Gli incentivi variano da 1.500 a 8.000 euro, a seconda del modello che si acquista. In aggiunta è previsto un ulteriore “premio” per coloro che abitano in una delle 14 città tedesche classificate come le più inquinate dal governo federale. Il premio, che varia da 500 a 7.000 euro, è valido per la sostituzione di vetture diesel Euro 4 ed Euro 5 e sarà sommato al valore residuo del veicolo.

“Gli incentivi ambientali e i premi sono delle valide misure per stimolare il passaggio a veicoli più puliti di ultima generazione. Volkswagen sta così fornendo un valido e significativo contributo al miglioramento della qualità dell’aria e alle prevenzione di possibili blocchi alla circolazione nelle città tedesche”, ha dichiarato Jurgen Stackmann, responsabile vendite e membro del board Volkswagen.

Gli incentivi sono già in essere e saranno validi fino a nuova comunicazione. Volkswagen ha lanciato un primo programma di incentivi “ambientali” nell’agosto dello scorso anno che si è concluso a giugno per dimostrare che un rinnovo sistematico del parco circolante ha effetti positivi sulla qualità dell’aria. Oltre 210.000 vecchi veicoli diesel sono stati sostituiti con mezzi più moderni e meno inquinanti. Questo insieme agli aggiornamenti software dei diesel ha portato a una riduzione di emissioni di diossido di azoto (NO2), pari a 10mila tonnellate l’anno.