Sebigas, parte costruzione impianto biogas più grande Sud America

Contratto per fornitura impianto da 17,5 MW

OTT 11, 2018 -

Roma, 11 ott. (askanews) – Sebigas, leader italiano nella progettazione e costruzione di impianti biogas, attraverso la consociata Sebigas Do Brasil, è stata selezionata da Raízen per la realizzazione di un impianto biogas da 17,5 MW che sorgerà nello Stato di São Paulo. Un risultato importante ottenuto anche grazie alla partnership tra Sebigas Do Brasil e Cótica, azienda di ingegneria e costruzione nel Sud America, in occasione della commessa.

L’impianto sarà localizzato nella città di Guariba, all’interno del secondo impianto di lavorazione di etanolo e zucchero più grande di Raìzen, che processa all’incirca 5 mln di tonnellate di zucchero all’anno. Attraverso questa nuova costruzione, gli oltre 9 mila metri cubi di vinassa prodotti ogni giorno (ossia residui di lavorazione dell’etanolo) verranno trasferiti nei bioreattori, in grado di trattare 500 tonnellate di COD (domanda chimica di ossigeno) nell’arco di 24 ore. Un sistema virtuoso che porterà alla produzione di 187.000 Nm3 di biogas al dì utilizzato per la generazione di 17,5 MW di energia elettrica, che sarà poi immessa nella rete di distribuzione nazionale. Mentre il digestato di vinassa sarà utilizzato come fertilizzante nelle piantagioni di canna da zucchero.

“La soluzione offerta da Sebigas si è dimostrata vincente perché adatta al trattamento di rifiuti organici industriali con alte quantità di COD e basso PH, come vinassa, POME, polpa di tapioca e acque reflue”, spiega Lorenzo Pianigiani, esecutivo di Sebigas do Brasil. “Il sistema è progettato per adeguarsi a variazioni del flusso e composizione del substrato, in modo da garantire la produzione giornaliera di biogas e mantenere le alte performance d’impianto.”

João Alberto Abreu, vice presidente esecutivo di Raìzen, area etanolo, zucchero ed energia, spiega: “Raìzen rinforza il suo impegno nell’innovazione e nello sviluppo del settore, focalizzandosi sulla produzione di energia pulita, in linea con le direttive del momento. Con questo contratto, consolidiamo il nostro ruolo come protagonisti nella promozione della sostenibilità come economia circolare, generando nuovi prodotti con l’utilizzo di scarti. Riutilizzando gli scarti industriali del nostro processo produttivo per la generazione di energia elettrica, non solo riduciamo il nostro impatto ambientale, ma contribuiamo in modo attivo alla matrice energetica Brasiliana.”

Marco Bonvini, General Manager Sebigas dichiara: “Siamo estremamente orgogliosi di questo successo che per Sebigas segna un importante traguardo, progettando la soluzione ottimale per un leader di mercato nel settore della produzione di zucchero ed etanolo come Raìzen. Questo progetto è una vera innovazione per il settore industriale del Sud America, che da ora può incrementare i suoi profitti, producendo energia rinnovabile con l’utilizzo di uno dei principali scarti di lavorazione industriale dell’area. Già nel 2016 in Thailandia, con SebigasUAC, abbiamo aperto le porte all’industria della lavorazione di tapioca, utilizzando la polpa di tapioca, principale scarto di lavorazione, come substrato per la produzione di energia elettrica. Ancora una volta Sebigas ha dimostrato di essere al passo con i mercati in cui opera, offrendo soluzioni innovative, efficaci e sostenibili.”

Mauricio Cótica, Direttore Esecutivo Cótica ha dichiarato: “L’industria della canna da zucchero è il mercato a più alto potenziale per il biogas in Brasile, e questo progetto su larga scala non solo afferma il nostro ruolo come sviluppatori d’impianti in Brasile e America Latina in generale, ma soprattutto dimostra come il biogas sia una soluzione efficace e profittevole per la conversione di residui e scarti di lavorazione in energia.”

Il portfolio di Sebigas arriva così a oltre 80 impianti biogas realizzati in tutto il mondo e una pipeline di contratti per i prossimi 3 anni di altri 20 impianti a livello industriale.