Microsoft a Ignite 2018:Confermato impegno a democratizzare l’A.I.

rafforza ulteriormente l'attenzione alla sicurezza

SET 25, 2018 -

Roma, 25 set. (askanews) – In occasione di Ignite 2018, l’evento IT annuale di Microsoft Corp., l’azienda ha sottolineato la necessità di intensificare l’attenzione al tema della sicurezza informatica e ha rilasciato una serie di programmi e servizi per la cybersecurity, tra cui figurano Microsoft Secure Score, uno strumento per la valutazione dinamica degli ambienti dei clienti Microsoft 365, che fornisce raccomandazioni in grado di ridurre fino a trenta volte il rischio di violazioni, e Microsoft Authenticator, che facilita l’autenticazione sicura dei lavoratori mediante funzionalità quali il login senza password.

La società ha inoltre confermato il proprio impegno a favore della democratizzazione dell’AI lanciando il nuovo programma “AI for Humanitarian Action”, finalizzato all’utilizzo delle potenzialità dell’intelligenza artificiale per interventi di gestione delle emergenze, in difesa di bambini, rifugiati e sfollati, promuovendo il rispetto dei diritti umani.

“Nell’era dell’intelligent cloud e dell’intelligent edge, le aziende di ogni settore sono alla ricerca di un partner affidabile in grado di supportarle nella trasformazione”, ha commentato Satya Nadella, CEO di Microsoft. “Stiamo espandendo i confini di AI, edge computing e IoT, offrendo al contempo sicurezza end-to-end per aiutare ogni organizzazione a realizzare il proprio potenziale digitale e prosperare in questa nuova era”.

A conferma del proprio impegno a favore di un accesso democratico all’AI e di una diffusione su larga scala dei benefici a essa legati, oggi la società ha lanciato “AI for Humanitarian Action”, un nuovo programma quinquennale da 40 milioni di dollari finalizzato alla valorizzazione delle potenzialità dell’AI al servizio degli interventi per la gestione delle emergenze, in difesa di bambini, rifugiati e sfollati, promuovendo il rispetto dei diritti umani.

Il programma, che verrà sviluppato in stretta collaborazione con organizzazioni umanitarie e non governative selezionate e prevede il ricorso a sovvenzioni, investimenti tecnologici e competenze condivise, è la terza proposta nell’ambito dell’iniziativa “AI for Good” lanciata da Microsoft a luglio 2017. Inoltre, Microsoft continua a concentrarsi su prodotti e servizi basati sull’AI, che la prossima generazione di applicazioni, esperienze e assistenti personali renderà accessibili a miliardi di persone