Alstom: Selezionata per fornitura treni del Grand Paris Express

Valore contratto 1,3 miliardi euro

SET 20, 2018 -

Roma, 20 set. (askanews) – Société du Grand Paris in accordo con Île-de-France Mobilités ha selezionato Alstom per lo sviluppo e la fornitura dei treni per le linee metro 15, 16 e 17 del Grand Paris Express, in seguito ad una procedura negoziata, preceduta da un bando di gara emesso nel 2014.

Il contratto, totalmente finanziato da Île-de-France Mobilités vale fino a 1.3 miliardi di euro e copre lo sviluppo e la fornitura di un massimo di 1.000 carrozze (183 treni), da essere declinate nelle due diverse lunghezze dei treni, a 3 o 6 carrozze.

L’11 luglio 2018, il Consiglio di amministrazione di Île-de-France Mobilités ha approvato una prima tranche di 680 milioni di euro a copertura delle spese necessarie per l’acquisto dei primi 53 treni del Grand Paris Express. La parte di questo contratto stabilita per Alstom copre la consegna di 150 carrozze (25 treni di 6 carrozze ciascuno) per una somma totale di più di 280 milioni di euro.

“Siamo orgogliosi della fiducia che Île-de-France Mobilités ci ha rinnovato e della decisione di Société du Grand Paris di assegnarci questo nuovo contratto. Siamo, inoltre, lieti di contribuire con questo nuovo progetto al piano del governo di duplicare la rete metro di Parigi nei prossimi 15 anni” ha commentato Henri Poupart-Lafarge, presidente e amministratore delegato di Alstom.