Goldman Sachs, Solomon nuovo Ad, Blankfein: “E’ l’uomo giusto”

Il top manager lascia con la migliore trimestrale da quasi 10 anni

LUG 17, 2018 -

Roma, 17 lug. (askanews) – Goldman Sachs ha formalizzato la nomina di David Solomon quale nuovo amministratore delegato: a partire dal primo ottobre andrà a sostituire Lloyd Blankfein, che peraltro lascia la guida dopo che la banca d’affari Usa, la maggiore del mondo, ha conseguito una delle migliori trimestrali di bilancio da quasi un decennio.

Nel secondo trimestre gli utili netti sono cresciuti del 44%, a 2,35 miliardi di dollari, superando alle attese degli analisti. L’utile diluito per azione ordinaria (Eps) è salito a 5,98 dollari, rispetto ai 3,95 dollari del secondo trimestre del 2017. I ricavi netti sono saliti a 9,40 miliardi di dollari, in rialzo del 19% rispetto allo stesso trimestre del 2017, facendo segnare il miglior risultato nel secondo trimestre degli ultimi nove anni.

Solomon “è la persona giusta per guidare Goldman – ha commentato il top manager uscente – perché ha dimostrato la sua capacità di creare e guidare una attività, di identificare modalità creative per migliorare la nostra cultura e ha messo la clientela al centro della nostra strategia”.