Facebook, Google e Twitter oggi di nuovo davanti al Congresso Usa

Parleranno dei metodi con cui filtrano i contenuti

LUG 17, 2018 -

New York, 17 lug. (askanews) – Oggi i rappresentanti di Facebook, Twitter e YouTube testimonieranno a un’audizione della commissione giudiziaria della Camera: discuteranno su come è possibile filtrare e moderare le conversazioni sulle piattaforme. Nell’incontro verranno esaminate le preoccupazioni dei politici in merito alla trasparenza e ai pregiudizi dei processi automatici di filtraggio dei contenuti, oltre a esaminare il rispetto della concorrenza, per evitare pratiche di filtraggio anticoncorrenziali.

Le aziende “risponderanno alle domande sulle loro pratiche di moderazione dei contenuti e su come possano migliorare il modo in cui gestiscono la libertà di parola negli Stati Uniti e all’estero”, ha detto in una nota il presidente della commissione, Bob Goodlatte.

I responsabili che rappresenteranno i colossi della Silicon Valley includono Monika Bickert di Facebook, Juniper Downs di YouTube e Nick Pickles di Twitter.

Ad aprile, la commissione giudiziaria della Camera aveva fatto il primo di una serie di incontri sulle pratiche dei social media. Si era concentrato sulle metriche usate dai social media per moderare i contenuti. Anche Facebook, Google e Twitter erano stati invitati a quell’audizione.

Alcuni repubblicani conservatori al Congresso hanno criticato i social media, sostenendo che rimuovono alcuni contenuti per motivazioni politiche, una accusa che le aziende hanno respinto.