Dazi, Usa stilano nuova lista di prodotti cinesi per 200 mld

Washington minaccia di tassarli da settembre

LUG 11, 2018 -

Washington, 11 lug. (askanews) – Gli Stati Uniti hanno ‘sparato’ un nuovo colpo nella guerra commerciale con la Cina, stilando una lista supplementare di prodotti cinesi importati per un ammontare di 200 miliardi di dollari all’anno che minacciano di tassare da settembre.

“Da oltre un anno, l’amministrazione Trump ha pazientemente chiesto alla Cina di mettere fine alle sue pratiche sleali, di aprire i mercati e impegnarsi verso la concorrenza fondata sulle forze di mercato”, ha affermato il rappresentante al Commercio americano (Ustr) Robert Lighthizer in una nota.

“La Cina non ha purtroppo modificato il suo comportamento e questo minaccia il futuro dell’economia americana. Anzichè rispondere alle nostre legittime preoccupazioni, la Cina ha iniziato a prendere misure di ritorsione contro i prodotti americani. Azioni del genere sono ingiustificabili”, ha accusato.

A causa dei processi legali e consultivi, questi “dazi” non potrebbero entrare in vigore prima di settembre se gli Stati Uniti decidessero di andare fino in fondo su questa strada, hanno indicato alla stampa i responsabili dell’amministrazione Trump.

(fonte AFP)