Innovazione tecnologica, ecco i prossimi cambiamenti globali

Secondo il team Visionary Innovation di Frost and Sullivan

MAG 23, 2018 -

Roma, 23 mag. (askanews) – “Nel 2018, le conversazioni d’affari saranno dominate da diversi argomenti chiave: la fantascienza che diventa realtà, lo scontro tra tecnologia e governi, le crescenti preoccupazioni dei consumatori nei confronti della tecnologia e infine la tecnologia finanziata dallo stato”. Lo afferma Lauren Taylor, Principal Analyst del gruppo Visionary Innovation di Frost & Sullivan.

Ogni anno il team Visionary Innovation di Frost & Sullivan composto da futurologi, consulenti e analisti esamina l’orizzonte a breve termine e osserva i vari settori per identificare aree di metamorfosi.

L’innovazione tecnologica è una delle principali forze dirompenti che impattano su diversi fattori, dalle dimensioni e il potere delle aziende leader alle nuove tecnologie emergenti che sono state a lungo ritenute il dominio dell’immaginazione.

Il recente studio intitolato The Top Trends for 2018: The Power of Technology and Technology Companies analizza le forze che avranno il maggiore impatto nell’anno corrente e esamina i trend, includendo aree geografiche, industrie e applicazioni per offrire un quadro completo degli agenti di cambiamento.

Secondo lo studio, i principali trend che trasformeranno le industrie sono:

1- Il braccio di ferro per l’innovazione: assisteremo a un incremento del contrasto tra le aziende tecnologiche leader e le organizzazioni e i governi che le regolano, il quale darà origine a un braccio di ferro attorno all’innovazione al fine di raggiungere un equilibrio tra la tutela dei consumatori e la ricerca di innovazione.

2 – La corsa agli armamenti quantistici: il quantum computing si sta evolvendo rapidamente e sembra vicino a raggiungere la supremazia quantistica, ovvero la capacità di superare le prestazioni dei supercomputer tradizionali. Le aree chiave di interesse saranno codifica, intelligenza artificiale, materiali e generazione di qubit.

3 – Il trasporto personale volante: il trasporto personale volante sta compiendo notevoli progressi al perfezionamento dei test e delle dimostrazioni nonché ai nuovi concorrenti che fanno il loro ingresso nel mercato. Pur non essendo al momento considerato dal pubblico, diventerà la nuova moda dei droni.

4 – I progressi della scienza comportamentale aziendale: prevediamo che quest’anno la scienza comportamentale passerà alla fase di “fast follower” in qualità di funzione emergente nell’impresa, con aziende esperte che adotteranno i principi delle scienze economiche e sociali per incrementare la produttività dei lavoratori e spingere i consumatori verso risultati allettanti.

5 – Il distacco dai modelli costituiti solo da piattaforme: Uber e Airbnb hanno evidenziato un interesse che va oltre i modelli costituiti solo da piattaforme e si spinge fino all’acquisizione e alla partnership con fornitori di beni, evidenziando la necessità di differenziare e superare alcune delle sfide che un modello solo con piattaforma presenta.

“Il 60 percento delle aziende non arriverà a compiere 10 anni. Mentre le piattaforme, i modelli di business e le tecnologie collidono creando diverse sfumature e la categorizzazione diventa difficile, questi insights possono rappresentare uno strumento di riferimento essenziale per le aziende per escogitare strategie a breve termine e definire obiettivi di implementazione a lungo termine” conclude Taylor.