Ecco la torre di collaudo da record degli ascensori: 248 metri

Apre in Cina la struttura di Thyssenkrupp

MAR 23, 2018 -

Roma, 23 mar. (askanews) – A due anni di distanza dalla realizzazione della torre di prova a Rottweil (246m), thyssenkrupp Elevator supera la sua stessa realizzazione e raggiunge i 248 metri di altezza con la torre di collaudo più alta al mondo a Zhongshan City, Provincia di Guangdong, Cina. Alta tre volte il Big Ben di Londra (96 m) e 4 volte la Torre di Pisa (58 m), con 13 vani ascensori e 31 piani, la torre sarà utilizzata per testare sia i progetti pilota tra cui un ascensore in grado di raggiungere una velocità di 18 metri al secondo, sia il Multi, il primo ascensore al mondo senza funi che consente alle cabine di muoversi sia lateralmente che verticalmente, senza limitazioni di altezza.

La torre, secondo quanto riporta una nota, è realizzata con 4.869 tonnellate di acciaio e occupa una superficie di 26.240 metri cubi. I lavori sono iniziati nel 2012 congiuntamente alla costruzione della fabbrica adiacente nella quale sono impiegati circa 700 operai specializzati. La fabbrica di Zhongshan è stata completata nel 2016 e mentre la torre sarà operativa a metà 2018.

La torre è anche dotata di uno smorzatore armonico che pesa 300 tonnellate ed è posizionato a 230 metri di altezza, con l’obiettivo di compensare le oscillazioni della struttura. Sarà possibile simulare in anticipo i possibili movimenti ondulatori degli edifici causati da qualsiasi condizione metereologica, anche grave come terremoti e tifoni. Le oscillazioni degli edifici rappresentano una delle più grandi sfide nello sviluppo di un ascensore e, poter testare queste condizioni in modo realistico all’interno della torre di test, garantisce molti vantaggi rispetto alle tradizionali simulazioni sotterranee.

“La Cina rappresenta uno dei mercati più importanti per noi, con vendite che rappresentano il 17,8% sul totale mondo, e già 500.000 impianti installati ogni anno”, afferma Schierenbeck, amministratore delegato di Thyssenkrupp Elevator. “La presenza della torre rappresenta un passo importante per consolidare la nostra presenza in Cina e per sviluppare nuove soluzioni che rispondano alle necessità di mobilità che hanno tutte le città del mondo, a causa dell’incremento della popolazione e dello sviluppo sempre più verticale”.