Deutsche bank pronta a collocare Dws in borsa mantenendo controllo

Avverrà "a prima finestra disponibile". Media: operazione da 2 mld

FEB 26, 2018 -

Roma, 26 feb. (askanews) – Deutsche Bank, la maggiore banca tedesca, ha confermato di essere pronta che sarebbe salito a breve la divisione di asset management DWS sul mercato azionario. Deutsche Bank, riferiscono i media locali, conserverebbe comunque la partecipazione di controllo.

Il collocamento di DWS avverrà “nella prima finestra disponibile, soggetta alle condizioni di mercato”, ha detto la banca in un comunicato. Deutsche non ha specificato quale percentuale di azioni offrirà agli investitori. Ma gli stessi media tedeschi hanno riferito che l’operazione riguarderebbe circa un quarto di DWS – con un valore di circa 2,0 miliardi di euro. Deutsche ha comunque aggiunto che non aumenterebbe il capitale di DWS attraverso la quotazione, offrendo sul mercato le azioni già esistenti . DWS vanta circa 700 miliardi di euro di patrimonio gestito: una massa che la rende una delle più grandi aziende in Europa e nel mondo nel settore.

L’intenzione di collocare Dws era stata annunciata dal numero uno di Deutsche Bank, John Cryan, circa un anno fa. Il collocamento fa parte della strategia di Cryan di rifocalizzare la banca sulle attività aziendali e al dettaglio nel mercato nazionale tedesco, allontanandosi dalle avventure di investment banking globali prima della crisi finanziaria che successivamente sono costate all’istituto miliardi di dollari di multe e compensi. (con fonte Afp)