Salone Ginevra, in anteprima la Nuova McLaren Senna

Da 0-100km/h in 2.8secondi e velocità massima di 340km/h

FEB 7, 2018 -

Roma, 7 feb. (askanews) – “Impegnati ad un tale livello affinché non vi siano più compromessi. Dai tutto quello che hai, tutto, assolutamente tutto”. Così Ayrton Senna, il tre-volte Campione del Mondo di Formula 1 con una McLaren. E con questo spirito farà il suo debutto al 88° Salone Internazionale di Ginevra il 6 marzo 2018 la McLaren Senna.

Il design della carrozzeria, l’aerodinamica attiva anteriore e posteriore e l’ala posteriore sono gli elementi chiave per generare 800kg di deportanza a 250 km/h. L’accelerazione da 0-200 kmh è in 6.8 secondi; 0-100km/h in 2.8 secondi. La velocità massima è di 340km/h. Il telaio in fibra di carbonio Monocage III e i pannelli della carrozzeria anch’essi in fibra di carbonio sono essenziali alla McLaren Senna per essere la vettura più leggera costruita da McLaren dai tempi dell’iconica F1, a 1,198kg garantendole un rapporto peso/potenza di 668CV per tonnellata. La produzione è limitata a 500 unità, tutte assemblate a mano presso il McLaren Production Centre a Woking, Surrey, in Inghilterra con un processo che richiede 300 ore lavoro.

“La McLaren Senna è una vettura come nessun’altra: è la quintessenza del DNA sportivo McLaren – afferma Mike Flewitt, Chief Executive Officer, McLaren Automotive -. Omologata per uso stradale ma concepita e costruita sin dall’inizio per eccellere su qualsiasi circuito. Ogni elemento di questa nuova Ultimate Series McLaren pone l’accento su prestazioni senza compromessi, la costruzione di una connessione diretta, pura fra il pilota e la vettura per offrire una esperienza di guida in circuito impareggiabile e con quel modo di essere che solo una McLaren è capace di regalare”.

La McLaren Senna ha un prezzo base di 945.500 euro tasse incluse. La produzione prevista è di 500 unità, ciascuna assemblata a mano con un processo di 300 ore di lavoro presso il McLaren Production Center a Woking, nel Surrey, in Inghilterra. Tutte e 500 sono già state assegnate agli acquirenti; l’ultimo slot di produzione è stato messo all’asta nel dicembre 2017 in un evento privato per i clienti della McLaren. L’offerta battuta con l’ultima offerta è stata di 2 milioni di sterline e il ricavato andrà all’Ayrton Senna Institute, un’organizzazione senza scopo di lucro è impegnata nel garantire un’istruzione a quasi due milioni di bambini e giovani che vivono in condizioni disagiate in Brasile.