Nissan e4Future, 1.000 Vehicle-to-Grid finanziati da Governo UK

Finanziamento di 9.8 mln di sterline

FEB 6, 2018 -

Roma, 6 feb. (askanews) – Richard Harrington, il Ministro del Dipartimento britannico per le imprese, l’energia e la strategia industriale, ha annunciato che Nissan e i suoi partner avranno diritto a un finanziamento di 9,8 milioni di sterline per un progetto destinato alla sperimentazione della tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G).

L’obiettivo del progetto aggiudicatario è sperimentare su vasta scala 1.000 installazioni Vehicle-to-Grid per definire i parametri di una applicazione commerciale destinata ai clienti di flotte elettriche. I caricatori saranno gestiti da un aggregatore e i dati raccolti serviranno a capire le specifiche tecniche della ricarica bidirezionale sia dal lato dei veicoli che da quello delle reti elettriche.

L’intera catena di valore del progetto beneficerà del know-how messo a disposizione da un consorzio pilotato da Nissan, che coinvolge NUVVE, fornitore di infrastrutture V2G/piattaforme di aggregazione; la comunità energetica rappresentata da National Grid; UK Power Networks e Northern Powergrid, due gestori di reti di distribuzione (DNO) con infrastrutture di varia natura. In più, le attività di ricerca e analisi saranno supportate dall’Università di Newcastle e dall’Imperial College London.

La tecnologia Vehicle-to-Grid e questo progetto rientrano nella roadmap strategica Nissan Intelligent Mobility, che si propone di trasformare il modo in cui guidiamo e viviamo per un futuro più sostenibile.

Per Francisco Carranza, Amministratore Delegato di Nissan Energy Nissan Europe, “Nissan sostiene già da tempo che il futuro è elettrico e proprio per questo sin dal 2010 abbiamo introdotto il primo veicolo di massa a zero emissioni e il più venduto al mondo, Nissan LEAF”. “Oggi i veicoli elettrici stanno rivoluzionando non solo le modalità di trasporto, ma anche il nostro stile di vita – aggiunge Carranza -. Stiamo lavorando affinché sempre più le auto non siano solo mezzi di trasporto ma anche vettori energetici: fanno parte delle nostre modalità di consumo, condivisione e generazione di energia. Questo avrà un impatto fondamentale nel passaggio dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili”.

Ancora, “iI nostri veicoli elettrici possono collegarsi alla rete pubblica e contribuire a rendere la trasmissione e la distribuzione di energia più stabile e sostenibile su tutto il territorio. Per arrivare a una diffusione sempre più capillare dei trasporti elettrici, alla moltiplicazione di sistemi di generazione e stoccaggio più distribuiti e all’affermazione delle energie rinnovabili, occorre un approccio integrato”.

“Nissan ricopre un ruolo di primo piano nello sviluppo e nella protezione delle città e per questo i nostri veicoli elettrici integrando la tecnologia V2G possono essere utilizzati come veri e propri generatori di energia pulita – conclude Carranza -. In linea con la visione di Nissan di offrire ai proprietari di veicoli elettrici energia a titolo gratuito, il V2G è l’inizio di una rivoluzione che renderà l’energia accessibile veramente a tutti”.