Gb, rilievi antitrust su piena acquisizione Sky News da Murdoch

Rapporto definitivo a maggio, possibili rimedi

GEN 23, 2018 -

Londra, 23 gen. (askanews) – Parere parzialmente negativo da parte dell’autorità sulla concorrenza della Gran Bretagna in merito al piano di acquisizione di Sky da parte della del 21st Century Fox di Rupert Murdoch: “non va verso l’interesse pubblico”, ha affermato la Competition and Markets Authority in un rapporto preliminare. Il problema riguarda il pluralismo dell’informazione, perché più in generale sul panorama delle emittenti la stessa autorità non ha sollevato rilievi analoghi. Peraltro, in attesa del rapporto definitivo che verrà pubblicato il 1 maggio, vengono anche ipotizzati diversi possibili rimedi: bloccare l’operazione; procedere allo scorporo o alla cessione di Sky News; cercare di “isolare” Sky News dall’influenza del gruppo Murdoch.

Per parte sua Sky, che sulla Borsa di Londra ha segnato un rialzo del 2,5 per cento, ha detto di aver preso atto del parere e che cercherà di sottoporre a sua volta possibili rimedi ai rilievi sollevati dall’autorità. La 21st Century Fox si è detta delusa dalle valutazioni. L’operazione ha invece già ricevuto via libera dalle autorità di Austria, Germania, Irlanda, Italia e Unione europea.

Salvo ulteriori sviluppi questo parere implica che la Walt Disney dovrà decidere se rilevare anche Sky News quando, il prossimo anno, rileverà le attività sull’intrattenimento della 21st Century Fox da Murdoch. Ipotesi su cui, separatamente, l’autorità Gb ha fatto sapere che non avrebbe rilievi. (fonte Afp)