Da Subaru nuova Impreza MY18, la sportiva matura

Parole d'ordine sicurezza, comfort e tecnologia

NOV 20, 2017 -

Roma, 20 nov. (askanews) – Raccogliere l’eredità di circa 2.500.000 di Impreza vendute nel mondo, a partire dal suo lancio nel lontano 1992, è stata la sfida che i designer ed i tecnici della Subaru hanno affrontato e raccolto per presentare sul mercato mondiale la nuovissima quinta generazione di Impreza.

Suabru è riuscita così a passare da una vettura molto sportiva, come era nel suo DNA, ad un’auto “matura”, ossia sportiva ma cosciente, dove il guidatore può trovare tutto quello che serve. Infatti il concetto di “Enjoyment and Peace of Mind” presente sulla nuova Impreza è una sapiente combinazione di soluzioni tecniche d’avanguardia, sempre rispettose per l’ambiente, creati grazie a sistemi di sicurezza e sistemi di ausilio alla guida di ultima generazione, che contribuiscono ad abbassare il carico di lavoro del pilota.

In questo modo il driver si può concentrare maggiormente sulla guida elevando il livello di sicurezza e, quindi, il piacere di mettersi al volante di una Subaru, a conferma del motto dell’azienda nipponica che si basa sul concetto del “Confidence in Motion”. La nuova Impreza è dotata della nuova Subaru Global Platform (SGP), una piattaforma che è in grado di dare una maggiore rigidità alla vettura, migliorata dell’80%, e grazie all’abbassamento di ben 5 mm del baricentro, anche un indiscutibile miglioramento sia di maneggevolezza e stabilità che del comfort di marcia.

La nuova Subaru Impreza MY18 è commercializzata unicamente con il motore 4 cilindri Boxer benzina 1.6l DOHC capace di erogare una potenza massima di 84kW(114CV) ed una coppia di 150 Nm a 3.600 g/min. Molto elegante e ricco di informazioni è il nuovo e importante schermo touchscreen da 8″ del sistema di entertainment che permette in modo facile ed intuitivo di accedere al sistema audio, alla connessione Bluetooth per il telefono, con sistema vivavoce integrato con gli altoparlanti della radio e alle svariate App presenti al suo interno.

Continua con la nuova Impreza MY18 il percorso sulla sicurezza a 360° sia per quello che riguarda la sicurezza attiva che passiva ma soprattutto riguardo la sicurezza preventiva attraverso il sistema EyeSight che rappresenta per il guidatore di questa vettura un compagno di viaggio affidabile e instancabile che lo assiste, lo avvisa di potenziali situazioni di pericolo e lo aiuta ad intervenire rapidamente, come ad esempio le funzioni pre-crash che sono particolarmente significative in termini di riduzione (o addirittura eliminazione) dei danni alla vettura ed ai passeggeri.

Il sistema EyeSight di Subaru è in grado di rilevare se davanti alla vettura si trova un veicolo o un oggetto contro cui l’auto può impattare, immediatamente il sistema avvisa il pilota della situazione di pericolo e se dallo stesso non viene messa in atto alcuna azione, attiva automaticamente i freni con lo scopo di ridurre o azzerare la velocità dell’auto.

Se, in una situazione analoga a quella sopra descritta, il sistema rileva che l’azione frenante messa in atto dal guidatore potrebbe non essere sufficiente ad evitare l’urto, interviene automaticamente rafforzandolo fino al completo fermo della vettura. Subaru si contraddistingue anche per un innovativo sistema denominato Pre-collision Throttle Management, con questa tecnologia Subaru riesce ad evitare eventuali collisioni nel caso il guidatore inserisca erroneamente la marcia avanti ma contemporaneamente il sistema rileva che di fronte all’auto si trovano degli ostacoli, come ad esempio un muro. In questo caso si attiva questa funzione, che allerta il pilota fino a provvede alla riduzione completa della potenza erogata dal motore evitando la collisione.