Corporate Usa domina top 10 responsabilità sociale ma Lego svetta

Nuova graduatoria Reputation Institute, seconda MS terza Google

NOV 3, 2017 -

Roma, 3 nov. (askanews) – Quasi tutte statunitensi le grandi multinazionali che entrano nella Top 10 sulla responsabilità sociale stilata dal Reputation Institute, società di consulenze di Boston che ha analizzato le performance percepite dai consumatori di 170mila società di 15 diversi Paesi. Sotto analisi l’opinione il pubblico ha in merito a diversi aspetti chiave con ricadute sulla responsabilità sociale, dalla corporate governance, alla capacità di influire positivamente sulla società, alle condizioni di lavoro dei dipendenti.

Secondo quanto riporta Forbes, il tutto basato sui risultati ottenuti mediante il sistema RepTrack Pulse. Prima in assoluto è una non americana: la danese Lego, che ha scalato parecchie posizioni dato che lo scorso anno era quinta e che batte tutte le rivali sulla percezione del pubblico in merito i suoi standard etici. Al secondo posto Microsoft mentre terza è Google.

Seguono, secondo questo studio, la Walt Disney Company, Intel, la tedesca Bosch, la britannica Rolls-Royce Aerospace e, in decima posizione, il gruppo Colgate-Palmolive. Il settimanale riporta che giganti come Apple, Samsung e Volkswagen sono stati retrocessi nella graduatoria di quest’anno.