Usa: Mnuchin, sell-off a Wall Street senza riforma fiscale

L'avvertimento del segretario al Tesoro

OTT 18, 2017 -

New York, 18 ott. (askanews) – Mentre Wall Street continua a macinare record, con il Dow Jones Industrial Average che punta a chiudere sopra la soglia dei 23.000 punti per la prima volta, il segretario americano al Tesoro ha lanciato un avvertimento: il Congresso passi la riforma fiscale tanto promossa dal presidente Usa o l’azionario americano subirà un sell-off.

In una intervista al podcast “Politico Money”, l’ex produttore cinematografico passato al vertice del dipartimento del Tesoro ha detto: “Non ci sono dubbi che il rally del mercato azionario sia dovuto alle aspettative ragionevolmente alte che si arrivi a un taglio delle aliquote e a una riforma fiscale”. Tuttavia, “non ho dubbi che se non troviamo [un accordo al Congresso per approvare la riforma], ci sarà un cambio di rotta significativo rispetto ai guadagni” messi a segno dai listini Usa.

Stando ai piani, l’aliquota per le aziende dovrebbe scendere al 20% dal 35%, cosa che secondo la Casa Bianca farà aumentare i redditi delle famiglie almeno di 4mila dollari l’anno (ma per l’opposizione democratica, si tratta di matematica fake). Quella massima per le persone fisiche dovrebbe scendere dall’attuale 39,6%.