Fmi, commiato di Schaeuble contro protezionismo: “Preoccupati”

Dichiarazione al IMFC

OTT 14, 2017 -

Washington, 14 ott. (askanews) – Commiato antiprotezionista del ministro tedesco della finanze, Wolfgang Schaeuble che, nel suo ultimo intervento a un vertice annuale del Fondo Monetario, ha criticato l’aumento del protezionismo e del clima contrario ai liberi scambi, in una dichiarazione che è apparsa indirizzata alle politiche intraprese dall’amministrazione del presidente americano Donald Trump.

“Dobbiamo essere tutti preoccupati – ha affermato Scaeuble – per la lenta crescita del commercio globale e la crescente retorica anti libero scambio, entrambi una minaccia per la nostra comune prosperità economica”, ha detto in una dichiarazione all’International Monetary and Financial Committee del Fondo monetario internazionale.

“Il commercio – ha sottolineato – ha dato a milioni di persone l’opportunità di uscire dalla povertà e ha fornito stabilità e ha portato prosperità in tutto il mondo. Le misure protezionistiche danneggiano la crescita e coloro che si pretende di proteggere”, ha aggiunto Schaeuble concludendo: “abbiamo bisogno di maggiore apertura, non di meno”. (con fonte Afp)