Fincantieri-Stx, Pinotti: ora l’intesa va estesa alla Germania

Ministro della Difesa vede in futuro un'alleanza sui sommergibili

SET 29, 2017 -

Roma, 29 set. (askanews) – Il giorno dopo il patto di Lione che ha sancito l’alleanza civile fra Fincantieri e Stx e ha gettato le basi per la nascita di un raggruppamento unico e paritetico anche sul militare, la ministra della Difesa Roberta Pinotti riflette sui dossier che già i due Paesi possono sviluppare insieme, annunciando il primo banco di prova congiunto – il Canada – e, in prospettiva, la possibilità di “un dialogo con la Germania”.

“Ne ho parlato con la mia collega francese della Difesa e abbiamo condiviso un piano d’azione che ci vedrà alleati da subito, nella partecipazione congiunta a grandi gare internazionali”, ha spiegato Pinotti in un’intervista al quotidiano la Repubblica, ricordando che “riparte quella per la nuova flotta del Canada”.

E se per Pinotti quello raggiunto tra Italia e Francia è “un buon accordo, che soddisfa tutti”, in futuro potrà comunque nascere qualcosa di più grande grande. “Non lo escludo affatto, anzi. Con la Francia stiamo ragionando su un accordo su tutte le navi di superficie, ma potremmo in futuro anche guardare ai sommergibili. E allora il dialogo con la Germania, che ha il nostro stesso sistema di propulsione, sarebbe inevitabile. Ma ora concentriamoci sul nostro accordo, c’è già parecchio da lavorare così”, ha concluso.