Lufthansa vuole 78 aerei Air Berlin. Spohr: non è l’ultima mossa

Ad:"ruolo attivo" consolidamento europeo. Prossima tappa Alitalia?

SET 21, 2017 -

Roma, 21 set. (askanews) – Il numero uno di Lufthansa spera di acquistare fino a 78 aerei da Air Berlin, ridimensiona i timori che dall’insolvenza della seconda compagnia aerea tedesca possa nascere un quasi monopolio dei cieli e prevede – pur non menzionando Alitalia – che questa non sarà l’ultima mossa del colosso tedesco nel consolidamento europeo.

La priorità principale – ha detto ai giornalisti l’amministratore delegato di Lufthansa Carsten Spohr, parlando a Francoforte – sta nello “stabilizzare” lo stato di circa 38 aeromobili Lufthansa già affittati ad Air Berlin con la formula del wet lease, vale a dire insieme ai relativi equipaggi. Oltre a ciò, ha aggiunto, “vogliamo crescere da 20 a 40 altri aerei” a favore di Eurowings, la controllata a basso costo, o attraverso una crescita “organica” oppure attraverso le acquisizioni di Air Berlin, ha detto. La compagnia aerea ritiene che questi siano i numeri massimi che le autorità della concorrenza sarebbero disposte ad accettare.

Anche perchè, ha aggiunto il top manager di Lufthansa, “prevediamo che Air Berlin esca dal mercato”, piuttosto che essere rimessa in vita come sperato da alcuni investitori interessati.

Il secondo vettore più grande della Germania, Air Berlin ha dichiarato fallimento in agosto dopo che il principale azionista Etihad Airways ha tagliato una linea di salvataggio in contanti e è stato tenuto in volo solo grazie a un prestito di emergenza del governo tedesco.

Dopo che il termine di presentazione delle offerte è scaduto la settimana scorsa, i creditori di Air Berlin dovranno incontrarsi giovedì per valutarle, mentre il consiglio deciderà sul futuro della società il 25 settembre.

Spohr ha respinto le argomentazioni da parte dei concorrenti, incluso il pugnace amministratore esecutivo di Ryanair, Michael O’Leary, che consentendo a Lufthansa di fagocitare parti del suo concorrente, creerebbe un “mostro” totalmente dominante nel mercato tedesco. Anche se Lufthansa dovesse acquistare tutto l’Air Berlin, “è ancora meno di quello che una compagnia aerea ha in Irlanda, tanto per l’idea di un” mostro “, ha detto Spohr aggiungendo: “siamo fiduciosi che il nostro piano avrà l’ approvazione regolamentare” dalle autorità di concorrenza a Bruxelles e Berlino.

Guardando al futuro dell’industria aerea europea “uno dei settori più frammentati che potete immaginare”, Spohr si aspetta che Lufthansa gioca “un ruolo attivo” in un’onda prevista di consolidamento. “Air Berlin non sarà l’ultimo passo”, ha detto. (con fonte Afp)