Auto a guida autonoma: Trump alleggerisce regole di Obama

Chiede ai singoli Stati Usa di essere più permissivi

SET 13, 2017 -

New York, 13 set. (askanews) – A un anno da quando per la prima volta il dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti aveva pubblicato le sue linee guida sulle veicoli a guida autonoma, l’amministrazione Trump torna sull’argomento, alleggerendo i provvedimenti voluti da Barack Obama.

Il segretario ai trasporti Elaine Chao ha stabilito la possibilità che le singole aziende si autoregolamentino, evitando di rischiare di soffocare il settore imponendo regole troppo stringenti. Chao ha inoltre sostenuto che i singoli stati non devono porre regole restrittive, ma devono creare le condizioni per permettere al nuovo mercato di crescere.

L’amministrazione Trump ha pubblicato un documento di 36 pagine, definito da Chao la Version 2.0 a cui seguirà la 3.0 l’anno prossimo. Tuttavia il Congresso sta lavorando a una legge che oltre a permettere al governo federale di fissare le linee guida, darà ai singoli stati la possibilità di fissare regole restrittive sul settore.

Allo stesso tempo la Self-Driving Coalition for Safer Streets – formata da Ford, Google, Lyft, Uber, e Volvo – ha accolto con entusiasmo la decisione del dipartimento dei Trasporti.