La nuova Ford Fiesta conquista le 5 stelle Euro NCAP

Massimo punteggio nei test di sicurezza dell'autorità indipendente

SET 8, 2017 -

Roma, 8 set. (askanews) – La nuova Fiesta ha ottenuto 5 stelle, il massimo punteggio, nei test di sicurezza condotti dall’autorità indipendente Euro NCAP.

Tra i sistemi di sicurezza per prevenire o ridurre l’impatto in caso di incidente, per gli occupanti e gli altri utenti della strada, si segnala una versione aggiornata del dispositivo di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), in grado di riconoscere la presenza di persone in prossimità dell’auto, anche di notte.

La compatta dell’Ovale Blu ha ottenuto punteggi elevati sia in riferimento agli standard di protezione per gli adulti (87%) sia per gli occupanti di minore età (84%). Inoltre, ha ottenuto il massimo del punteggio nei crash-test laterali, punteggi elevati sia durante i crash-test frontali sia al test del palo, poiché in grado di garantire un livello elevato di protezione per tutti gli occupanti e prestazioni ottimali volte a prevenire il colpo di frusta.

Le tecnologie di assistenza alla guida, come il limitatore di velocità regolabile (Adjustable Speed Limiter) e il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid) sono state valutate positivamente da parte dell’Euro NCAP, così come le tecnologie di sicurezza passiva, che includono le cinture di sicurezza posteriori esterne, dotate di pretensionatori e limitatori di carico, in precedenza esclusivi dei sedili anteriori, sviluppate per migliorare ulteriormente la protezione dei passeggeri e gli airbag anteriori in grado di salvaguardare testa, busto e bacino degli occupanti.

“I protocolli Euro NCAP sono oggi più selettivi che mai e molta attenzione è posta sulle tecnologie di assistenza alla guida sviluppate per aiutare i conducenti a evitare gli incidenti – ha commentato Joe Bakaj, Vicepresident, Product Development, Ford of Europe -. La nuova Fiesta è in grado di aiutare i conducenti a mantenersi nella corsia di appartenenza durante i momenti trascorsi al volante e può monitorare la strada che precede fino a 130 metri, più di un campo da calcio, aiutando gli automobilisti a individuare ed evitare i pericoli, per viaggi in automobile più sicuri”.

La scocca della nuova Fiesta è realizzata per il 36% con leghe di acciaio al boro, utilizzato in punti chiave come la parte superiore dei montanti centrali, la cui forma a T disperde l’energia degli impatti verso il tetto.

La nuova Fiesta è peraltro la prima Ford europea sviluppata attraverso la tecnologia di crash test virtuali Finite Element Analysis, che permette di ottimizzare i punti di rinforzo della scocca e il posizionamento degli airbag. La tecnologia prevede, infatti, in modo preciso la reazione di airbag e scocca all’energia d’urto per proteggere i passeggeri in caso di impatto, consentendo un’ottimizzazione più efficiente ed efficace dei sistemi di sicurezza.

Ulteriori tecnologie di supporto alla guida sono supportate da una piattaforma hi-teck basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni che può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri.