Airbus, accordo con Qantas per modernizzare cabina flotta A380

12 i velivoli della compagnia austrialiana

SET 7, 2017 -

Roma, 7 set. (askanews) – Qantas ha siglato un accordo con Airbus per la modernizzazione delle cabine dei suoi 12 emblematici A380 con l’obiettivo di ottimizzare ulteriormente il confort dei voli di lungo raggio e massimizzare al contempo la redditività. Nello specifico, i nuovi interni utilizzano l’ampia superficie degli A380 per inserire in maniera efficiente le nuove poltrone scelte da Qantas per la Classe Business e Premium Economy.

Airbus sarà responsabile della gestione globale del ponte superiore. Sarà inoltre incaricata di progettare e produrre per Qantas una nuova e unica business lounge che sarà collocata nella parte avanti del ponte superiore. La fase di installazione inizierà nel secondo trimestre 2019 e si prevede che la modernizzazione dell’insieme dei 12 aeromobili sarà ultimata entro la fine del 2020.

“Siamo molto lieti di contribuire al successo e alla reputazione di Qantas in virtù delle competenze che abbiamo avuto modo di dimostrare in termini di innovazione, progettazione e modernizzazione delle cabine, e di garantire così efficienza e valore aggiunto per i suoi A380”, ha dichiarato Didier Evrard, EVP Programmes – Airbus Commercial Aircraft. “Questa modernizzazione mostra la continua fiducia di Qantas nei confronti dell’A380, un aeromobile che occupa un posto di tutto rilievo all’interno della sua flotta e che offre ai passeggeri un’esperienza di viaggio unica.”

A seguito di questi lavori di modernizzazione, gli A380 disporranno di questa capacità: 14 First Suites (invariata), 70 Business Suites (sei in più), 60 poltrone di Premium Economy (25 in più) e 341 poltrone di Economy (30 in meno), vale a dire un totale di 485 passeggeri (uno in più). Nello specifico, questa modernizzazione risponderà alla crescente domanda del vettore di cabine premium in grado di consentire un’ottimizzazione delle entrate sui voli con destinazione Stati Uniti, Europa e Asia.

L’A380 è l’aereo più grande e spazioso al mondo, in grado di accogliere comodamente circa 575 passeggeri su rotte fino a 8.200 mn. Ogni due minuti c’è un A380 che decolla o atterra, da qualche parte del mondo.