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Mercoledì 6 settembre 2017 - 13:18

KLM prima compagnia aerea con account WhatsApp

Per informazioni sui voli in 10 lingue
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Roma, 6 set. (askanews) – WhatsApp e KLM hanno dato inizio alla fase test di un nuovo servizio su WhatsApp, con la compagnia aerea che ora offre ai passeggeri di tutto il mondo la conferma della prenotazione, la notifica del check-in, la carta d’imbarco e le informazioni sul volo su whatsApp tramite l’applicazione WhatsApp Business. KLM è quindi la prima compagnia aerea al mondo ad avere un account WhatsApp business, con risposte alle domande dei clienti in 10 lingue diverse.

Assieme ad un ristretto numero di aziende, WhatsApp sta testando il modo migliore per le aziende di comunicare con i clienti utilizzando WhatsApp. Per questo WhatsApp ha creato questa soluzione aziendale. Il test è già cominciato in un numero limitato di paesi e il servizio si estenderà in tutti gli altri paesi nelle prossime settimane.

“Sono orgoglioso che KLM sia la prima compagnia aerea al mondo ad avere un account WhatsApp. Questa esclusiva partnership sottolinea la nostra attitudine all’innovazione, vogliamo essere esattamente dove sono i nostri clienti e, considerato che un miliardo di persone usano WhatsApp, non possiamo non esserci. Con un account ufficiale su WhatsApp offriamo uno strumento veloce ai clienti in tutto il mondo per ricevere informazioni sui voli e rispondere alle domande in tempo reale. Questo è indubbiamente un grande passo in avanti nella nostra strategia social media”, dichiara Pieter Elbers, Presidente & CEO di KLM.

I passeggeri che hanno prenotato biglietti o effettuato il check-in possono anche contattare direttamente gli agenti social media di KLM, 24 ore su 24. I messaggi possono essere letti solo dal passeggero e da KLM. La compagnia olandese dal 2009 è considerata all’avanguardia nel campo dei servizi e delle campagne di social media, con oltre 25 milioni di fan su varie piattaforme. Attraverso questi canali, KLM riceve più di 100.000 menzioni a settimana, di cui 15.000 domande o osservazioni.

Queste sono oggetto di risposta personale da parte di più di 250 agenti, che costituiscono il più grande gruppo dedicato ai social media al mondo. Su WhatsApp, Facebook, Messenger, Twitter, LinkedIn, WeChat e KakaoTalk (Corea), KLM offre ai propri clienti un servizio personalizzato 24 ore su 24 in nove lingue diverse: olandese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, francese, cinese, giapponese e coreano. Durante gli orari di ufficio, KLM offre il servizio anche in italiano. KLM è stata infine la prima compagnia aerea al mondo a offrire ai clienti la possibilità di ricevere documenti di volo e aggiornamenti di stato tramite Messenger, Twitter e WeChat.

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