Nel 2018 Jimenez lascerà Novartis; nuovo CEO sarà Narasimhan

Passaggio di consegne fissato per febbraio del prossimo anno

SET 4, 2017 -

Milano, 4 set. (askanews) – Joseph Jimenez, chief executive officer di Novartis, ha informato il consiglio di amministrazione della sua volontà di dimettersi dall’incarico nel 2018, dopo otto anni. Al suo posto, il consiglio di amministrazione di Novartis ha nominato Vasant Narasimhan, global head of Drug development e chief medical officer, che entrerà in carica il primo febbraio 2018. Narasimhan è membro del comitato esecutivo ed è entrato in Novartis nel 2005.

Jimenez, che ha svolto la funzione di ceo dal 2010, è entrato in azienda nel 2007, dirigendo dapprima la divisione Consumer Health, per poi ricoprire la posizione di division head, Novartis Pharmaceuticals. Jimenez si dimetterà ufficialmente il 31 gennaio 2018, e sarà disponibile per consulenze e supporto su richiesta del presidente del consiglio di amministrazione o dell’amministratore delegato fino al suo definitivo ritiro da Novartis, il 31 agosto 2018.

Joerg Reinhardt, chairman del Novartis Board of Directors, ha commentato: “Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per i risultati conseguiti da Joe come ceo. Durante il suo mandato, Joe ha focalizzato l’attenzione dell’azienda sulle aree commerciali più rilevanti a livello globale, dismettendo le divisioni non appartenenti al core business. Sotto la sua guida, la nostra pipeline di prodotti innovativi è stata aggiornata e l’azienda è riuscita a superare con successo le scadenze dei brevetti dei suoi due prodotti di punta. Prevediamo una transizione fluida, perché Joe ha saputo costruire un forte leadership team ed è già stato mentore del suo successore. Novartis sarà quindi in grado di proseguire nel suo slancio”.

“Questo è il momento migliore per consegnare a Vas le redini dell’azienda, sia da un punto di vista professionale che personale – ha detto Joseph Jimenez – La nostra robusta pipeline e le soluzioni strategiche che abbiamo adottato per affinare le attività dell’azienda hanno reso Novartis in grado di affrontare il futuro senza problemi. Dal lato personale, dopo 10 meravigliosi anni trascorsi in Svizzera, la mia famiglia è pronta a tornare a Silicon Valley, negli Stati Uniti. Sono certo che Vas sarà un eccellente successore”.

Vasant Narasimhan ha ricoperto numerose posizioni di leadership in Novartis, in ruoli incentrati su attività commerciali, sviluppo dei farmaci e strategie aziendali. Prima del suo ruolo attuale, è stato Head of Development per Novartis Pharmaceuticals. Prima di entrare in Novartis, nel 2005, ha lavorato presso McKinsey & Company. Ha conseguito il diploma di laurea in medicina presso la Harvard Medical School, negli Stati Uniti, un master in public policy presso la John F. Kennedy School of Government di Harvard e una laurea in scienze biologiche presso l’Università di Chicago. Durante e dopo i suoi studi medici, si è occupato in modo esteso di diversi problemi sanitari nei Paesi in via di sviluppo.

Narasimhan è un membro eletto della US National Academy of Medicine. Cittadino statunitense, è nato nel 1976, è sposato, ha 2 figli e vive a Basilea, in Svizzera.