Techplomacy, la Danimarca sceglie Casper Klynge

Primo ambasciatore di Copenaghen per i rapporti con la Silicon Valley

LUG 24, 2017 -

Roma, 24 lug. (askanews) – Casper Klynge è stato nominato ambasciatore danese della tecnologia. Scelto per ricoprire quello che il governo del suo Paese ha definito il primo incarico di “tecnodiplomazia” (“techplomacy” in inglese), Klynge si occuperà di costruire legami diretti tra Copenaghen e giganti come Facebook, Apple e Google Alphabet.

L’obiettivo? Quello di aiutare la Danimarca a comprendere l’impatto dei rapidi cambiamenti nell’era della tecnologia digitale, promuovere gli interessi e i valori della nazione e creare un canale di comunicazione che potrebbe anche avere benefici per le aziende.

La decisione – sottolinea Business Insider – è scaturita dalla valutazione che le più grosse compagnie della Silicon Valley hanno ormai più peso sul palcoscenico globale di molti Stati, il che rende sempre più importante e quasi inevitabile coltivare relazioni diplomatiche con loro. Nel 2016 il prodotto interno lordo della Danimarca è stato di 2,06 trilioni di corone danesi (310 miliardi di dollari), classificandosi esattamente in mezzo tra il valore attuale di mercato di Facebook (437 miliardi di dollari) e gli 185 miliardi di dollari di Oracle.

(fonte: Cyber Affairs)