Dieselgate Mercedes? Sz: manipolate emissioni 1 milione veicoli

Sueddeutsche Zeitung rivela: perquisizioni in 11 siti azienda

LUG 13, 2017 -

Roma, 13 lug. (askanews) – Dieselgate anche alla Mercedes Benz? Secondo la Sueddeutsche Zeitung, uno dei principali quotidiani tedeschi il colosso automobilistico avrebbe manipolato i motori di circa un milione di veicoli diesel per farli apparire meno inquinanti. “L’azienda di Stoccarda ha venduto veicoli con livelli più elevati di emissioni dannose per quasi un intero decennio tra il 2008 e il 2016”, si legge in un articolo pubblicato oggi dalla Sz.

Oltre alle emittenti televisive regionali NDR e WDR, il quotidiano ha avuto accesso a un mandato di perquisizione da parte di un tribunale di Stoccarda, che ha consentito ai magistrati inquirenti di controllare alla fine di maggio 11 siti del produttore delle Mercedes-Benz e delle Smart.

Gli investigatori sospettano che il primo produttore di automobili di lusso a livello mondiale abbia utilizzato un dispositivo simile a quello sfruttato illegalmente da Volkswagen, che nel 2015 ha ammesso di aver manipolato i dati sulle emissioni nocive di 11 milioni di veicoli diesel a livello mondiale.

Il software del motore fa funzionere il sistema di filtraggio delle emissioni ad un livello più elevato quando rileva che il veicolo è sottoposto a test regolamentari.

Gli investigatori di Stoccarda ritengono che le automobili Mercedes dotate dei motori OM 642 e OM 651 filtrino il 95-99 per cento di ossidi di azoto nocivi in condizioni di prova ma solo tra 35 e 85 per cento in condizioni di reale guida su strada. Tali motori equipaggiano più di un milione di automobili e furgoni di Daimler, tra i quali figurano le Mercedes delle classi C, E ed R.

Secondo il mandato di perquisizione rivelato dal quotidiano, i procuratori hanno cercato di recuperare le email scambiate tra 99 impiegati di Daimler, uno dei quali è membro del consiglio di amministrazione del gruppo. Due dipendenti Daimler della squadra che ha creato il software sono sotto indagine formale sul sospetto di frode e pubblicità ingannevole. Ma i funzionari credono che siano coinvolte ancora più persone e che i sospetti saranno aggiunti all’indagine

Daimler è attualmente alle prese anche con un’inchiesta del Dipartimento di Giustizia statunitense, così come una serie di azioni legali collettive che la accusano di pubblicità ingannevole. (con fonte Afp)