Jaguar presenta al pubblico la berlina XE SV Project

600 CV e oltre 320 km/h di velocità massima

GIU 30, 2017 -

Roma, 30 giu. (askanews) – La Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO) ha presentato al pubblico la più potente, la più agile e la più performante Jaguar stradale di sempre, la berlina XE SV Project 8 da ben 600 CV e oltre 320 km/h di velocità massima. Bastano questi due dati per rendersi conto di cosa stiamo parlando: la Project 8 è equipaggiata esclusivamente con la versione più prestazionale del propulsore Jaguar Land Rover 5,0 litri V8 benzina sovralimentato. Per ottenere una velocità massima così alta e renderla la più scattante Jaguar mai esistita, in grado di raggiungere i 100 km/h in appena 3,7 secondi, il poderoso motore lavora in abbinamento al sistema All-Wheel Drive (AWD) e ad alcuni accorgimenti aerodinamici fondamentali.

In particolare la Project 8 è caratterizzata da una serie di speciali modifiche apportate ai leggeri pannelli di alluminio della carrozzeria della normale XE, che prevedono però paraurti in fibra di carbonio, cofano in fibra di carbonio, passaruota maggiorati per i grandi pneumatici da 20 pollici, sottoscocca piatto, paraurti in fibra di carbonio e un’importante alettone posteriore.

Gli interni sono invece studiati per enfatizzare al massimo la sensazione di connessione tra il guidatore e la vettura, con minime distrazioni o abbellimenti. La Project 8 è offerta in due varianti, a quattro posti nella versione standard o solo a due posti con Track Pack più orientata alla pista.

Per dare al guidatore tutte le informazioni necessarie su velocità, numero di giri e le super prestazioni dinamiche, sia su strada sia su pista, la Project 8 è dotata di un quadro strumenti TFT virtuale con display da 12,3″ e sistema di navigazione a schermo intero 3D Map View, oltre al tachimetro e ad un’interfaccia Track Mode direttamente dietro il volante. Novità assoluta per Jaguar in termini di sicurezza sono i nuovi freni carboceramici che adottano le più recenti tecnologie in grado di offrire le massime prestazioni anche nelle condizioni più difficili. Lo stesso vale per i pneumatici super maggiorati che rappresentano i più grandi mai montati su una berlina sportiva Jaguar stradale, le dimensioni sono infatti di 9,5 x 20 pollici all’anteriore, 11 x 20 pollici al posteriore. Buon divertimento ai nuovi possessori.