Noleggio auto, Europcar compra spagnola Goldcar

Azienda valutata 550 milioni, prezzo non comunicato

GIU 19, 2017 -

Roma, 19 giu. (askanews) – Operazione di concentrazione nel mercato continentale del noleggio auto con la francese Europcar che ha annunciato l’acquisizione della sua concorrente spagnola Goldcar, valutata 550 milioni di euro. Presentata come “la più grande società di noleggio di veicoli a basso costo in Europa”, Goldcar ha realizzato un fatturato di circa 240 milioni di euro nel 2016 e ha registrato un utile operativo lordo (EBITDA) rettificato 48 milioni, spiega Europcar in un comunicato.

L’operazione, il cui importo non è stato specificato, “dovrebbe essere completato nella seconda metà”, con il gruppo francese, che prevede di “andare sul mercato” per finanziare parte dell’operazione.

L’acquisizione di Goldstar “dovrebbe avere un significativo aumento degli utili per azione nel primo esercizio completo”, così dal 2018, e dovrebbe “generare quasi 30 milioni di sinergie di costo all’anno per 2020, “continua Europcar.

Dopo l’acquisizione della tedesca Buchbinder a maggio, l’acquisto di Goldstar “rafforza la nostra fiducia nella nostra capacità di raggiungere gli obiettivi annunciati nel mese di ottobre”, vale a dire 3 miliardi di euro di vendite e un margine EBITDA adjusted del 14% entro la fine del 2020, ha detto Caroline Parot, presidente e CEO di Europcar, citata nella dichiarazione. (Con fonte Afp)