Amazon compra catena supermercati Whole Foods per 13,7 mld Usd

Il colosso dell'e-commerce offre 42 dollari per azione

GIU 16, 2017 -

New York, 16 giu. (askanews) – Nuovo colpo di Jeff Bezos. La sua Amazon ha annunciato che comprerà Whole Foods Market in una transazione in contanti per 13,7 miliardi di dollari. Il colosso americano del commercio elettronico ha offerto alla catena di supermercati di alta gamma 42 dollari per azione, oltre i 33,06 dollari a cui aveva chiuso ieri il titolo Whole Foods Market.

“Milioni di persone amano Whole Foods Market perché offre gli alimenti biologici e naturali migliori e rendono divertente il mangiare sano”, ha detto in una nota Bezos.

“Questa partnership rappresenta un’opportunità per massimizzare il valore dei soci di Whole Foods Market e allo stesso tempo estende la nostra missione nel dare ai nostri consumatori la qualità, l’esperienza e l’innovazione più alte”, ha commentato John Mackey, Ceo della catena di supermercati che continuerà a operare con il suo marchio.

Mackey resterà Ceo e il gruppo da lui fondato continuerà ad avere il suo quartier generale ad Austin, Texas.

La fusione è soggetta al via libera dei soci di Whole Foods e delle autorità competenti. La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2017.

Da inizio anno il titolo Whole Foods ha aggiunto il 7,48% e nell’ultimo anno è salito del 6,9%. Amazon da gennaio ha aggiunto il 28,5% e in 12 mesi il 35% raggiungendo una capitalizzazione di 460,8 miliardi di dollari contro quella di 10,6 miliardi di Whole Foods.