Tesla supera Bmw, quarto gruppo auto con maggiore capitalizzazione

Il produttore di auto elettriche entra nella categoria lusso

GIU 9, 2017 -

New York, 9 giu. (askanews) – La corsa in borsa di Tesla non si ferma. Se il 3 aprile aveva superato Ford Motor e sette giorni dopo aveva sorpassato General Motors diventando il primo gruppo auto degli Stati Uniti in termini di capitalizzazione, oggi il produttore di vetture elettriche ha avuto la meglio sulla tedesca Bmw diventando la quarta azienda del settore delle quattro ruote più grande al mondo.

Nel corso della seduta Tesla era arrivata a valere in borsa 61,6 miliardi di dollari, circa 280 milioni di più del valore di Bmw e attestandosi così dietro soltanto a Toyota, Daimler e Volkswagen. Da inizio anno l’azienda guidata da Elon Musk ha guadagnato al Nasdaq il 68% e negli ultimi 12 mesi è salita del 56% circa.

Il sorpasso su Bmw è significativo perché i produttori di auto di lusso possono contare su maggiori margini di profitto e i loro titoli vengono scambiati a multipli più alti rispetto a rivali che producono vetture di massa come Gm. I modelli di auto elettriche di Tesla come la berlina Model S e il crossover Model X competono con i veicoli Bmw come l’auto 7 Series o il Suv X6. Questa settimana durante l’assemblea annuale dei soci, Tesla ha confermato i suoi piani relativi al Model 3, la vettura pensata per le masse la cui produzione inizierà a luglio. Seguirà un crossover ancora più economico, il Model Y, presumibilmente non prima della fine del 2019.