Uber lancia in Usa la sua app Freight: trasporto merci con camion

Funziona con lo stesso schema delle auto

MAG 20, 2017 -

Roma, 20 mag. (askanews) – Uber, la multinazionale Usa di noleggio auto con conducente, ha lanciato una nuova applicazione che consente agli utenti di noleggiare i servizi di camionisti per il trasporto di merci e pacchi. Lanciato negli Stati Uniti, Uber merci funziona la tradizionale applicazione Uber: collega autisti di mezzi pesanti e i loro datori di lavoro con persone che vogliono affittare i loro servizi per le consegne. “Questo elimina la ricerca e prenotazione delle merci, che sono spesso la parte più stressante della giornata di un conducente”, ha affermato Uber in un blog.

“Ciò che prima richiedeva diverse ore e molte telefonate può ora essere compiuto premendo un tasto”, dice la società con sede a San Francisco. I piloti dovranno sottoporsi a valutazioni e soddisfare determinate condizioni per partecipare al nuovo servizio, secondo Uber, che non ha fornito dettagli sulle modalità di tale controllo.

Il servizio di noleggio auto con conducente (VLC) ha recentemente ampliato la propria offerta con il lancio di consegne di cibo (Uber Eats) mentre l’azienda partecipa anche allo sviluppo di un veicolo autonomo con la sua controllata Otto. Secondo la società di ricerche di CB Insights, gli investimenti in catene logistiche e piattaforme hanno toccato i 7,7 miliardi l’anno scorso in un settore dominato da giganti come UPS e FedEx.

“La nuova aplicazione cargo Uber si rivolge direttamente al mercato del trasporto merci da parte dei servizi di camion, ma corrieri come UPS e FedEx certamente sorvegliano da vicino questo sviluppo”, ha detto Kerry Wu, analista di CB Insights. (con fonte Afp)