Google studia un blocco alle pubblicità fastidiose su Chrome

Wsj: nel mirino pop up e audio-video con conto alla rovescia

APR 20, 2017 -

Roma, 20 apr. (askanews) – Google sta studiando un meccanismo di blocco automatico degli annunci pubblicitari sul suo browser Chrome, sia nella versione da computer da tavolo sia in quella da dispositivi mobili. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti anonime vicine alla questione, secondo cui la nuova funzione potrebbe essere inclusa nelle prossime versioni di Chrome.

Il gigante internet, precisa il quotidiano, non ha voluto commentare queste indiscrezioni. La decisione e il conseguente annuncio potrebbero arrivare nell’arco di alcune settimane, ma Google non avrebbe ancora compiuto scelte definitive. Innanzitutto sul se approntare o meno questo meccanismo.

Ed eventualmente, in caso di via libera, su cosa verrebbe esattamente bloccato dal nuovo sistema. Secondo il Wsj lo standard dell’accettabilità potrebbe basarsi su una lista elaborata dalla “Coalition for Better Ads”, che ha messo nel mirino alcuni tipi di pop-up e file audio o video che si innescano da soli, a volte con sistemi di conto alla rovescia che coprono i contenuti a cui puntavano gli utenti e che possono risultare particolarmente fastidiosi.