Samsung: da New York presenta Galaxy S8, dopo flop del Note 7

Schermo più grande,via tasto home.Verge:capolavoro vetro e metallo

MAR 30, 2017 -

New York, 30 mar. (askanews) – Samsung prova a ripartire dal Lincoln Center di New York, per dimenticare il fallimento dei tablet Note 7 che prendevano fuoco e per provare a dare una nuova spallata ad Apple, nell’anno del decimo anniversario di iPhone. Da Manhattan il gruppo coreano ha presentato il Galaxy S8, uno smartphone con uno schermo più grande rispetto a il precedente S7 e con un assistente vocale, Bixby, nato come risposta a Siri di Apple e a Google Assistant. Il nuovo telefono Samsung è “una capolavoro di vetro e metallo” scrive The Verge e sarà messo sul mercato in due versioni, con schermo da 5,8 pollici, per la versione base e da 6,2 pollici per la versione Plus. Il costo parte da 720 dollari e potrà essere ordinato a partire dal 30 di marzo. Negli Stati Uniti le prime consegne sono previste per il 21 di aprile.

La grande novità è l’estensione dello schermo che oltre ad essersi più grande, ricopre tutta la superficie: sono infatti diminuite le parti della cornice per lasciare spazio al vetro. Il nuovo telefono ha “l’infinity display”, con il vetro curvo su entrambi i lati. Come iPhone 7 anche questo nuovo Galaxy ha eliminato il tasto home. Tra le novità dell’assistente vocale, ha detto Samsung nel corso del suo evento, c’è la possibilità di osservare i movimenti e le scelte dell’utente e di registrale: rispetto a Siri e agli altri assistenti, Bixby usa l’intelligenza artificiale. Come i precedenti Galaxy S8 è impermeabile: resiste 30 minuti sott’acqua.

Per evitare nuovi passi falsi, a differenza dei modelli precedenti, il nuovo smartphone non ha aggiunto alcun miglioramento alla durata delle batterie. Allo stesso tempo è stato inserito un nuovo microchip ancora più piccolo e allo stesso tempo in grado di sfruttare meno la batteria. Infine Galaxy S8 sarà il primo telefono di Samsung attraverso il quale è possibile controllare gli altri prodotti del gruppo: lavatrici, aria condizionata, frigoriferi e altri elettrodomestici. Il suo predecessore, l’S7, è stato lo smartphone Samsung più venduto, con 49 milioni di telefoni, secondo i dati di IHS Markit. Nonostante la crisi del Note 7, Samsung ha messo a segno un giro d’affari di 7,9 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre, con un aumento del 50% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Rispetto ai modelli precedenti il nuovo Galaxy S8 è molto più sottile, è possibile sbloccarlo con il riconoscimento facciale o con l’impronta digitale. L’anno scorso Samsung, il più grande produttore di smartphone al mondo, ha subito un forte colpo alla sua credibilità: ha infatti ritirato dal mercato migliaia di Galaxy Note 7, dopo che il surriscaldamento delle batterie aveva fatto incendiare alcuni dispositivi. Il problema oltre ad aver messo a dura prova la credibilità del gruppo è costato 5 miliardi di dollari. Inoltre è molto importante la decisione di presentarlo in questo periodo dell’anno: c’è ancora un po di tempo prima dell’arrivo dell’iPhone del decimo anniversario che potrebbe erodere una buona parte di mercato.