Cyber security, Pew Reseasch Center: scarsa conoscenza utenti Usa

I dati di una recente indagine online

MAR 23, 2017 -

Roma, 23 mar. (askanews) – La maggior parte degli utenti americani di Internet ha una conoscenza scarsa o superficiale delle più diffuse minacce alla sicurezza informatica. È il quadro che emerge da una recente indagine condotta online dal Pew Research Center.

Secondo la ricerca, basata su domande rivolte a 1.055 intervistati negli Usa, l’utente medio è riuscito a rispondere bene solo a 5 domande su 13. Il 20% dei partecipanti ha replicato correttamente a più di 8 domande. E solo l’1% dei partecipanti ha ottenuto un punteggio perfetto, rispondendo in maniera adeguata a tutte le domande del questionario.

Dall’indagine, evidenziano gli esperti, si riscontra che la maggior parte degli americani, più che rispondere in modo erroneo, si è dichiarata non sicura su una vasta gamma di nozioni, la cui conoscenza varia molto in base agli argomenti e al livello tecnico dei temi affrontati. Ad esempio, prosegue il rapporto, il 73% degli utenti è consapevole che se una rete Wi-Fi è protetta da una password non significa necessariamente che sia sicura per effettuare operazioni delicate, come ad esempio transazioni bancarie online. Mentre, il 70% dei partecipanti al sondaggio ha risposto che non è sicuro che una connessione VPN (Virtual Private Network) minimizzi i rischi connessi all’uso di reti Wi-Fi non protette.

Infine, un altro parametro che divide gli intervistati è legato al loro livello di istruzione e all’età: gli utenti più giovani e coloro che hanno un livello di scolarizzazione più elevato hanno dimostrato, secondo l’indagine, di avere più probabilità di rispondere alle domande di cyber cultura generale correttamente.

(fonte: Cyber Afafirs)