Header Top
Logo
Sabato 25 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Gruppo Iag pronto a lanciare voli low cost tra Europa e Usa

colonna Sinistra
Sabato 18 marzo 2017 - 07:16

Gruppo Iag pronto a lanciare voli low cost tra Europa e Usa

Si chiamerà Level. Viaggi a partire da 149 dollari a tratta
20170318_071601_F6B4A5F4

New York, 18 mar. (askanews) – International Airlines Group (Iag), il gruppo che possiede – tra le altre – le compagnie aeree British Airways, Iberia e Vueling, si prepara a lanciare un servizio transoceanico low cost a partire da giugno. Le prime mete a lungo raggio della nuova compagnia, che si chiamerà Level e farà base a Barcellona, saranno Los Angeles, San Francisco, Buenos Aires, e la Repubblica Dominicana, a un prezzo annunciato di 149 dollari per un volo di andata. L’equipaggio, almeno all’inizio, sarà “prestato” da Iberia, e Level volerà con due A330 prodotti dal colosso franco-tedesco Airbus, principale rivale dell’americana Boeing.

È vero, i voli low cost esistono da anni: basti pensare, solo in Europa, a compagnie come l’irlandese Ryanair e la spagnola Vueling (posseduta proprio da Iag). Questa dei voli transoceanici, però, è una fascia di mercato che solo recentemente ha iniziato ad avere i suoi pionieri. Non Ryanair, che da anni promette una tratta a basso costo tra Europa e Stati Uniti, ma per esempio Norwegian Air, che dal 2013 effettua voli a lungo raggio tra Europa e Stati Uniti, e che ora ha annunciato di voler aggiungere ulteriori destinazioni a quelle attuali (che comprendono New York, Boston, San Francisco, Miami, Las Vegas).

Questo finora aveva spinto le compagnie storiche – come appunto British Airways – a cercare di competere offrendo prezzi più vantaggiosi. Ma nessun grande gruppo “istituzionale” si era spinto fin qui, cioè ad aprire una compagnia low cost. La scelta di Barcellona, poi, non è casuale: qui fa base infatti anche Vueling, la loro compagnia low-cost per l’Europa. “Questo consentirà ai clienti di mettere insieme un volo dell’estesa rete europea Vueling e uno dei voli di Level a lungo raggio”, ha dichiarato alla Bbc Willie Walsh, l’amministratore delegato di Iag.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su