A Ford Motor Company il World’s Most Ethical Companies Ethisphere

Premia le aziende più virtuose e responsabili al mondo

MAR 14, 2017 -

Roma, 14 mar. (askanews) – Ford Motor Company è stata inserita per l’8° anno consecutivo nell’elenco delle World’s Most Ethical Companies di Ethisphere, un riconoscimento che premia le aziende più virtuose e responsabili al mondo, unica azienda automotive a vantare una serie così lunga e costante di successi in tal senso.

Ethisphere ha premiato FMC per la conduzione delle operazioni globali nel rispetto dei valori di uguaglianza, responsabilità sociale e sostenibilità, che si manifesta in una condotta aziendale tesa a salvaguardare i diritti umani e assicurare la sicurezza sul lavoro, come l’approvvigionamento di ‘minerali di conflitto’, ovvero stagno, tungsteno e oro, che risultino certificati come ‘conflict free’, o l’adesione a programmi come la Partnership for A Cleaner Environment (PACE), che mira a favorire un approccio volto alla sostenibilità nelle attività di produzione e di fornitura.

Ford Motor Company promuove, inoltre, il mantenimento di relazioni di lunga durata con i propri fornitori attraverso un impegno costante, che include la condivisione delle ‘best practice’, nonché di attività di formazione e valutazione, per assicurarsi che i fornitori soddisfino sia i requisiti di legge, che gli elevati standard Ford.

“L’etica aziendale e l’integrazione sociale sono elementi sui quali abbiamo costruito le nostre fondamenta e che ci guidano verso l’obiettivo di rendere migliori le vite delle persone” ha commentato Bill Ford, Ford Motor Company Executive Chairman. “Questo riconoscimento celebra una delle filosofie che ci guida: fare le scelte giuste nel portare avanti il business in modo responsabile”.

World’s Most Ethical Company elabora la lista delle aziende ogni anno, in funzione di una serie di indicatori e parametri elaborati dall’Ethisphere Institute, che permettono di misurare in maniera obiettiva, costante e standardizzata le performance aziendali nel campo della responsabilità sociale. Per entrare a far parte dell’elenco World’s Most Ethical Companies è necessario distinguersi in diverse categorie che misurano etica, integrazione sociale, dialogo con le comunità, cultura della responsabilità, governance, leadership, innovazione e reputazione.

“Scegliamo di premiare le realtà aziendali in grado di rispondere positivamente alle sfide derivanti dai cambiamenti che la nostra società globale ci richiede oggi, a diversi livelli, climatico, geo-politico e normativo. Ford, da questo punto di vista, dimostra grande consapevolezza nel fondare sulla fiducia il rapporto che ha con le comunità di tutto il mondo, di cui è parte integrante e attiva”, ha dichiarato Timothy Erblich, Chief Executive Officer di Ethisphere. “Per questo, Ethishpere ne riconosce da ben 8 anni il ruolo: una serie così lunga e costante di successi è certamente un importante riconoscimento”.