Volkswagen, Ue spinge per azioni legali nazionali dopo dieselgate

Financial Times: messaggi ingannevoli a consumatori su auto diesel

MAR 7, 2017 -

Roma, 7 mar. (askanews) – Volkswagen si trova sotto pressione da parte della Commissione Ue e dalle agenzie nazionali dei consumatori sulle sue passate affermazioni commerciali secondo le quali le sue auto diesel – al centro dello scandalo Vw sulle emissioni truccate – erano “verdi”.

Lo riporta stamane il Fianncial Times specificando che Vera Jourova, commissario Ue alla Giustizia, incontrerà oggi le autorità nazionali di protezione dei consumatori per decidere “un’azione di esecuzione congiunta” contro Volkswagen, segnalando in questo modo che il colosso automobilistico tedesco potrebbe trovarsi di fronte a cause legali intentate nei tribunali del Vecchio Continente per una violazione della legge comunitaria.

Alcune autorità nazionali d’altronde – spiega ancora il Ft – hanno anche il potere di multare direttamente le aziende senza far ricorso ai tribunali. Mentre tali poteri di sanzione variano molto all’interno della Ue, possono raggiungere anche il 10% del fatturato nazionale di un’azienda. Degli 11 milioni di automobili Volkswagen coinvolte nello scandalo delle emissioni truccate, 9 milioni sono state vendute in Europa.

Anche se Bruxelles – sottolinea ancora il Ft – non ha il potere di multare direttamente Volkswagen, la Commissione ha deciso di svolgere un ruolo di coordinamento mettendo insieme le autorità nazionali e fornendo analisi giuridiche che consentano loro di portare avanti il caso.