Eurozona ha mantenuto lo slancio sulla ripresa a inizio anno

Indice Pmi terziario stabile, in Italia lieve aumento

FEB 3, 2017 -

Roma, 3 feb. (askanews) – Eurolandia ha iniziato l’anno mantenendo lo slancio della ripresa: l’indice dei responsabili degli approvvigionamenti delle imprese è salito a 54,4 punti, stesso valore di dicembre secondo la società di ricerche Markit Economics che inizialmente aveva stimato una limatura di un decimale. In questa indagine i 50 punti solo la soglia tra crescita e calo dell’attività. Con il rafforzamento della fiducia, le assunzioni nell’area sono salite ai massimi da nove anni.

Markit ha completato i dati con la componente relativa alle aziende dei servizi, il cui Purchasing managers’ index è rimasto stabile a 53,7 punti. Sulle aziende del terziario dell’Italia l’indice Pmi è salito a 52,4 punti a gennaio, dai 52,3 di dicembre. Le aziende, dice Markit, hanno indicato un generale rafforzamento di fondo della domanda e un ulteriore incremento degli ordini.

L’attuale crescita del settore è stata il riflesso dell’ulteriore rialzo dei livelli occupazionali delle aziende del terziario di gennaio, si legge, segnando il quarto mese consecutivo di crescita dei posti di lavoro. Il tasso di incremento è stato più rapido di dicembre ma nel complesso solo modesto.