21st Century Fox acquista Sky, offre 11,7 mld di sterline

Colosso Usa offre 10,75 sterline/azione per il 61% che non ha

DIC 15, 2016 -

New York, 15 dic. (askanews) – Dopo l’accordo di principio, c’è quello formale tra 21st Century Fox e Sky. Il colosso americano dell’intrattenimento parte della galassia di Rupert Murdoch ha presentato un’offerta da 11,7 miliardi di sterline per prendere il controllo totale dell’operatore europeo di tv satellitare di cui possiede il 39,1% del capitale.

Mettendo sul piatto di 10,75 sterline per azione in contanti, quanto previsto nell’intesa preliminare annunciata il 9 dicembre scorso, 21st Century Fox valuta Sky 18,5 miliardi di sterline.

Questa non è la prima volta che Murdoch ha tentato di salire al 100% di Sky. Nel 2011 l’ex News Corp (il gruppo che due anni dopo è stato diviso in due, la nuova News Corp a cui fanno capo le attività editoriali come il Wall Street Journal e 21st Century Fox per il business dell’intrattenimento) fu costretto a rinunciare agli sforzi per un merger da 7,8 miliardi di sterline sulla scia dello scandalo incertezzazioni di cui si era macchiato l’ormai defunto giornale “News of the world”.

Il gruppo di Murdoch – la cui offerta prevede un premio di circa il 40% rispetto al 6 dicembre scorso, l’ultima seduta prima del lancio della proposta di acquisto di Sky – conta di chiudere la transazione entro la fine del 2017. Se così non sarà i soci di Sky avranno diritto a un dividendo speciale di 10 penny per ogni titolo Sky in loro possesso; sarà pagaro nel 2018. Per allettare gli azionisti di Sky, che devono dare l’ok all’operazione, 21st Century Fox ha promesso di pagare una cifra “sostanziale” nel caso le nozze dovessero saltare.