Twitter vola sempre più basso: prepara un nuovo taglio al lavoro

A rischio l'8% dell'organico, secondo Bloomberg. Giovedì i conti

OTT 25, 2016 -

Roma, 25 ott. (askanews) – Fallito apparentemente il tentativo di farsi acquistare, Twitter si appresta a calare nuovamente la scure sui dipendenti: secondo Bloomberg potrebbe tagliare fino all’8 per cento dell’organico totale, pari a 300 posizioni. In termini percentuali, si tratterebbe di un taglio analogo a quello effettuato lo scorso anno, quanto il cofondatore Jack Dorsey rilevò la guida del social network dei cinguettii, che da tempo stenta nei tentativi di far tornare a crescere gli utenti.

Le fonti anonime, menzionate da Bloomberg, hanno avvertito che il quadro resta “fluido” e che la portata dei tagli potrebbe cambiare. L’annuncio dovrebbe arrivare con i risultati di bilancio del terzo trimestre, attesi giovedì.

Lunedì in Borsa Twitter ha chiuso al meno 0,33 per cento, a 18,03 dollari. Complessivamente sugli ultimi 12 mesi il titolo ha accumulato un calo di oltre il 41 per cento.

Twitter sta cercando di ridurre i costi dopo che i precedenti piani di crescita e espansione della base di utenti hanno dovuto scontrarsi con una realtà stagnate. Di recente aveva assegnato a banche d’affari un mandato esplorativo a farsi acquistare, secondo alcune indiscrezioni suscitando alcuni interessamenti di Salesforce, Walt Disney e Alphabet, ma poi tutti e tre i gruppi si sono tirati indietro.