Thyssenkrupp fornirà 143 ponti imbarco ad aeroporto Istanbul

Per terzo aeroporto Ataturk 2,maggiore mondo, 4 volte Francoforte

OTT 13, 2016 -

Roma, 13 ott. (askanews) – Il colosso tedesco Thyssenkrupp ha vinto la fornitura di 143 ponti di imbarco passeggeri nel nuovo aeroporto di Istanbul con un contratto del valore di decine di milioni di euro. Grazie a questa commessa, annoverata come la più prestigiosa e proficua nella storia dell’azienda, Thyssenkrupp – informa l’azienda in una nota – contribuirà a migliorare l’efficienza e la sicurezzanei processi di imbarco e sbarco passeggeri, servizio essenziale per un aeroporto che sarà quattro volte più grande di quello internazionale di Francoforte.

I lavori procedono a ritmo serrato, per rispettare la data di apertura, prevista entro i primi mesi del 2018, rendendo urgente il completamento dei lavori e il miglioramento della struttura aeroportuale che grazie alla sua posizione geografica pone la città al centro delle connessioni sempre più crescenti tra Europa, Asia, Africa e Medio Oriente sempre più crescente. Il terzo aeroporto di Istanbul è già stato riconosciuto come il più grande sia in termini di investimenti, stimati intorno ai 22 miliardi di euro, sia in quanto a capacità: si parla di una media di circa 200 milioni di passeggeri all’anno.

I ponti d’imbarco, installati da thyssenkrupp sono realizzati con i componenti industriali tra i più moderni e avanzati, in grado di dare un miglioramento significativo nell’efficienza aeroportuale perché riducono del 20% il tempo di sosta a terra necessario per le operazioni di sbarco passeggeri, imbarco, rifornimento carburante, imbarco del catering, carico di bagagli e ottimizzando la gestione al gate.

L’intero equipaggiamento è progettato e costruito seguendo i più elevati standard nel rispetto della norma europea EN12312-4, l’unica specifica per i ponti d’imbarco passeggeri con un focus speciale sulla sicurezza dei passeggeri. Dopo la fase di installazione, thyssenkrupp si occuperà anche della manutenzione mettendo a disposizione uno staff altamente specializzato, e lavorando per assicurare una performance ottimale dei ponti d’imbarco, nell’ottica di garantire operazioni efficienti e di successo nel nuovo aeroporto.

“Mettere a disposizione il nostro know how nella realizzazione del maxi scalo aeroportuale della Turchia rappresenta per thyssenkrupp motivo di orgoglio e soddisfazione” – afferma Luigi Maggioni, AD thyssenkrupp Elevator Italia – “Istanbul si sta preparando ad accogliere l’aeroporto del futuro, destinato a cambiare il mondo dell’aviazione che oggi conosciamo. Il ruolo di thyssenkrupp sarà proprio quello di velocizzare la gestione dei passeggeri garantendo sempre massima efficienza e sicurezza.”

Alexander Pfurr, CEO of thyssenkrupp Airport Systems, ha commentato: “Siamo contenti di essere stati coinvolti in questo “iconico” progetto che migliorerà molto la portata dell’aeroporto turco. Quando sarà operativo, il nuovo aeroporto risponderà alle richieste di viaggio delle generazioni a venire e darà un forte impulso all’economia turca. E’ una sfida emozionante e non vediamo l’ora di contribuire con la nostra esperienza alla trasformazione in un caso di successo.”