Volkswagen compra quota di minoranza del 16,6% in Navistar

Produttore di mezzi pesanti Usa che spazia dal civile alla difesa

SET 6, 2016 -

New York, 6 set. (askanews) – Volkswagen ha detto di avere rilevato una quota di minoranza del 16,6% in Navistar International. Il gruppo tedesco punta così ad ampliare la propria presenza nel mercato americano puntanto sulle attività legate ai camion.

Volkswagen intende investire 256 milioni di dollari o 15,76 dollari per ogni azione Navistar, un premio del 12% rispetto al prezzo di chiusura della seduta di venerdì scorso (l’ultima prima di un lungo fine settimana festivo che ieri aveva tenuto la Borsa Usa chiusa). L’azienda tedesca avrà anche il diritto di nominare due membri del consiglio di amministrazione di Navistar, che prevede di risparmiare 200 milioni di dollari in cinque anni.

La mossa, riportata per prima dal Wall Street Journal, dimostra come Volkswagen abbia fiducia nell’allargare la sua presenza in Usa, dove lo scorso settembre esplose lo scandalo emissioni che ancora pesa sul gruppo. Il tutto si verifica mentre Navistar deve fare i conti con una quota di mercato in calo rispetto ai rivali nordamericani.