Pfizer: arriva conferma: rileva Medivation per 14 miliardi dollari

Offerta da 81,5 dollari per azione, approvata dai Cda

AGO 22, 2016 -

New York, 22 ago. (askanews) – Dopo le indiscrezioni circolate è arrivata la conferma: Pfizer ha comprato per circa 14 miliardi di dollari di Medivation, azienda di biotecnologie californiana produttrice di una medicina anti-cancro. E’ un colpo per il colosso americano della farmaceutica, visto che sono diversi i gruppo interessati a Medivation.

Come si legge in una nota, Pfizer, secondo produttore mondiale di medicinali, ha messo sul piatto per la società californiana 81,50 dollari per azione in contante nell’ambito di un accordo già approvato dai Cda dei due gruppi.

Pfizer ha un valore di mercato di 212 miliardi di dollari e ha messo sul piatto un terzo in più del prezzo di chiusura di venerdì scorso a Wall Street di 67,16 dollari ad azione. Pfizer ha battuto altri contendenti, tra cui Celgene, Gilead e il produttore di farmaci francese Sanofi, che per mesi ha rincorso Medivation.

Il gruppo californiano, che ha sede a San Francisco, produce la più venduta medicina per il trattamento del cancro alla prostata, Xtandi, che entro il 2020 dovrebbe generare ricavi per 5,7 miliardi di dollari. Sta inoltre sviluppando il Talazoparib, un medicinale che dovrebbe bloccare la moltiplicazione delle cellule tumorali e il conseguente danneggiamento del Dna.

Pfizer torna a fare acquisti sul mercato, dopo che l’amministrazione Obama aveva bloccato la fusione con l’irlandese Allergan per 150 miliardi di dollari. L’intesa avrebbe spostato la sede del colosso Usa in Irlanda, paese che ha un regime fiscale molto più basso degli Stati Uniti.