##Ford accelera sull’auto autonoma, lancio atteso entro il 2021

E' lo stesso anno a cui punta la tedesca Bmw

AGO 16, 2016 -

New York, 16 ago. (askanews) – Ford Motor ha ufficialmente lanciato la sfida a Bmw puntando a lanciare entro il 2021 la prima auto autonoma pensata per un mercato di massa. La vettura, priva di volante o pedali, sarà usata per servizi di taxi senza conducente che secondo il gruppo americano domineranno il mercato nei decenni a venire. La data prefissata è la stessa fornita dalla rivale tedesca, che il mese scorso aveva detto di volere diventare “il numero uno della guida autonoma”; per questo ha creato una partnership con Intel e Mobileye.

Per centrare l’obiettivo e affilare le armi contro rivali tecnologici come Google e Apple, Ford ha annunciato investimenti in o collaborazioni con un totale di quattro start-up, un raddoppio dei sui dipendenti nella Silicon Valley e un mega ampliamento del suo campus a Palo Alto. Il gruppo inoltre vuole triplicare la flotta di veicoli autonomi con cui conduce test, una flotta che ha detta di Ford “sarà la più grande di ogni altro produttore di auto”; sarà formata da una trentina di modelli Fusion ibridi che circoleranno sulle strade di California, Arizona e Michigan; l’intento è poi quello di triplicare ulteriormente il totale nel 2017.

Ford ha siglato un’alleanza con Baidu, il motore di ricerca cinese con cui investe 150 milioni di dollari nella californiana Velodyne, specializzata nella produzione di sensori laser Lidar.

Quest’ultima potrà così cercare di abbassare i costi dei sensori, che al momento rappresentano una barriera per un ipotetico mercato di massa di veicoli senza conducente.

Ford ha inoltre acquisito l’israeliana Saips per rafforzarsi nell’intelligenza artificiale; così facendo le auto autonome di Ford impareranno e si adatteranno all’ambiente in cui circolano.

(Segue)