Petrolio, Opec vede riequilibrio mercato nel 2017

Consumi giornalieri a nuovo picco di 95,41 milioni di barili

AGO 10, 2016 -

Roma, 10 ago. (askanews) – Nel 2017 maggiore equilibrio tra domanda e offerta mondiale di petrolio. E’ quanto prevede l’Opec nel rapporto di agosto sull’andamento del mercato petrolifero.

Per il prossimo anno l’Opec stima una crescita della domanda giornaliera di petrolio intorno a 1,15 milioni di barili portando il consumo giornaliero mondiale di petrolio al nuovo picco storico di 95,41 milioni di barili dai 94,26 milioni di barili del 2016. Numeri che nella sostanza confermano le previsioni già formulate nel rapporto di luglio.

Dal lato della domanda, il contributo maggiore ai consumi giornalieri di greggio arriverà dai paesi non-Ocse per 1,05 milioni di barili mentre dai paesi Ocse un contributo di soli 100mila barili.

Dal lato dell’offerta, quella provenienti dai paesi produttori non-Opec dovrebbe registrare una contrazione giornaliera pari a 150mila barili compensata da un analogo aumento da parte del cartello dei produttori aderenti all’Opec.

L’Opec tornerà a riunirsi, informalmente, a margine del Forumj internazionale sull’energia in programma ad Algeri dal 26 al 28 settembre.