Amazon lancia nei cieli il suo primo aereo cargo

Si chiama Amazon One. Aiuterà a controllare di più le consegne

AGO 5, 2016 -

New York, 5 ago. (askanews) – I residenti di Seattle e i dipendenti di Amazon (che lavorano nella città dello Stato di Washington) oggi vedranno volare nei cieli il primo aereo cargo del colosso americano del commercio elettronico.

Durante il Seafair Air Show, in corso da oggi a domenica, è messo in mostra il jet ribattezzato Amazon One, proprio perché è il primo di una flotta di aerei con cui il gruppo intende ampliare il sistema di consegne oltre i partner tradizionali come United Parcel Service e FedEx. Sulla sua fusoliera c’è scritto Prime Air, nome fino ad ora utilizzato solo per il nascente programma di consegne via drone. Il nome si ispira a Prime, il servizio ad iscrizione annuale che in Italia costa 19,99 euro e che offre numerosi vantaggi.

Il jet è un Boeing 767-300 gestito da Atlas Air, gruppo che insieme a ATSG lo scorso maggio ha siglato un accordo con Amazon affinché possa usare 40 loro aerei in leasing.

“La creazione di una rete di trasporto aereo amplia la nostra capacità di garantire una notevole velocità nelle consegne per i nostri membri Prime negli anni a venire”, ha dichiarato in una nota Dave Clark, vicepresidente senior per le attività globali di Amazon. “Non posso immaginare un modo migliore per celebrare il volo inaugurale che farlo a casa al Seafair insieme ai dipendenti di Amazon e ai residenti di Seattle”.