Facebook: utili trimestrali quasi triplicati grazie a pubblicità

Rally del titolo, supera i 130 dollari per la prima volta

LUG 28, 2016 -

New York, 28 lug. (askanews) – Se gli analisti potessero esprimere il loro giudizio sui conti di Facebook usando il social network stesso, cliccherebbero il bottone “mi piace”. Il più grande social network al mondo ha saputo trasformare utenti di un servizio gratuito in generatori di denaro. Il gruppo ha infatti chiuso il secondo trimestre del 2016 con utili quasi triplicati rispetto a un anno prima superando le stime. E il merito va agli introiti da pubblicità, che il mercato si aspettava si sgonfiassero. Per questo il titolo Facebook nel dopo mercato ha guadagnato oltre il 6% superando per la prima volta i 130 dollari per azione. D’altra parte il numero degli utenti – un fattore importante nella crescita delle vendite – continua a salire anche se il trend non può durare per sempre.

Per Facebook i tre mesi terminati il 30 giugno scorso sono finiti con utili netti per 2,055 miliardi di dollari, in rialzo del 186% dai 719 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. I profitti per azione sono aumentati a 71 da 25 centesimi di dollari ma al netto di voci straordinarie sono passati a 97 centesimi da 50 per azione contro stime degli analisti per 82 centesimi.