Brexit, Borsa Londra verso collasso, futures Ftse sfiorano -10%

Sterlina in picchiata, -11% mentre spoglio fa temere Brexit

GIU 24, 2016 -

Roma, 24 giu. (askanews) – Si profila una apertura in caduta ibera alla Borsa di Londra, mentre lo spoglio delle schede elettorali fa presagire il crescente rischio di un voto a favore della Brexit che smentirebbe clamorosamente le indicazioni degli ultimi sondaggi che avevano a disposizione i mercati ieri, in chiusura. A poco meno di tre ore da inizio contrattazioni a Londra, i contratti futures sull’indice Ftse accusano una caduta di 632 punti, che equivale ad un collasso dell’9,93 per cento.

Ieri il Ftse aveva chiuso con un più 1,23 per cento, in accelerazione. Una dinamica che riflettte la drammatica inversione di rotta vista sulla sterlina, che dopo un balzo oltre 1,50 dsul dollaro a partire dall’1 di notte Italia, quando sono arrivati i primi segnali che ribaltavano le attese, è precipitata a 1,3232 dollari, accusando oltre il meno 11 per cento in poche ore.

L’euro a sua volta cede pesantemente a 1,10 sul dollaro. Al momento tutto lascia presagire una seduta da ecatombe sui mercati futures sul Dow Jones segnano un meno 3,47 per cento, quelli sullo S&P 500 un meno 4,37 per cento.