Header Top
Logo
Sabato 25 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Sterlina ai massimi da 3 settimane con fronte “Remain” in recupero

colonna Sinistra
Lunedì 20 giugno 2016 - 11:08

Sterlina ai massimi da 3 settimane con fronte “Remain” in recupero

Rally Borse, tutte oltre il +2%
20160620_110842_0F42B91C

Roma, 20 giu. (askanews) – Sterlina in netta risalita sul mercato dei cambi, in parallelo al rally delle Borse sostenuto dall’attenuarsi dei timori di un voto a favore della Brexit, al referendum britannico sulla permanenza nell’Ue che si svolgerà giovedì. Il british pound accelera su una dinamica di recupero che si era innescata già nelle ultimissime sedute, mettendo a segno rialzi superiori al punto percentuale sia sul dollaro, a quota 1,4656, laddove venerdì scorso aveva chiuso sotto 1,44 dollari, sia sull’euro a 1,2912.

Valori con cui la divisa britannica si riporta sui massimi da tre settimane. In recupero anche l’euro, a 1,1347 dollari. Nel frattempo le Borse europee segnano tutte vigorosi progressi: Milano più 2,03 per cento, Londra più 2,04 per cento, Parigi più 2,72 per cento, francoforte più 2,86 per cento.

Gli ultimi sondaggi sembrano segnalare un recupero dei favorevoli alla permanenza nell’Ue, laddove in precedenza i voti pro Brexit erano apparsi maggioritari. Il fenomeno è stato probabilmente accentuato dal recente brutale omicidio di una parlamentare laburista, Jo Cox, attivista del fronte “remain”. Peraltro resta consistente la quota di indecisi, in cui solitamente le persone finiscono per fare una scelta prevalentemente a favore dello status quo.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su