Obama agli investitori: “Usa posto migliore per i vostri affari”

GIU 20, 2016 -

New York, 20 giu. (askanews) – “Da nessun’altra parte al mondo c’è un posto migliore degli Stati Uniti per investire e fare affari. Nessun altro Paese ha fatto di più per costruire una cultura del fare, dell’imprenditorialità e della capacità di prendere rischi”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, parlando agli investitori stranieri presenti al summit di SelectUsa, un programma lanciato dal dipartimento del Commercio nel 2011 per sostenere gli investimenti in America, a cui partecipano multinazionali, organizzazioni per lo sviluppo economico, il segretario di Stato, John Kerry, e altri membri dell’amministrazione.

“Mai come ora la percentuale di ragazzi usciti dalle high school è stata così alta, preparando gli studenti per il college e per la carriera […] Mai prima d’ora gli Stati Uniti avevano fatto registrare 75 mesi consecutivi di crescita dell’occupazione nel settore privato”. “Investire negli Stati Uniti è la miglior decisione – ha detto – che possiate prendere per i vostri affari”.

Gli investimenti stranieri diretti negli Stati Uniti sono ormai pari a circa 3.000 miliardi di dollari, grazie soprattutto ad aziende dell’Europa occidentale, di Giappone e Canada, ma sempre più soldi stanno arrivando dai mercati emergenti.